bluegoldbb

 RotaryCosenza

Distretto 2100

   

 

Home page
In evidenza
Il Governatore 2012-2013
Iniziative
Le news
Dicono di noi
Un nuovo socio
I caminetti
Progetto TOGO 2011-2012
Premio Misasi
Premio Telesio
Chi siamo
Le cariche sociali
La famiglia rotariana
Il bollettino
Contatti
Dalla posta
La galleria fotografica
I link
Gli appuntamenti
I Club dell'Area Urbana
 

Il Governatore 2012-2013

 

 

 

fasano

 Marcello Fasano


 Consorte Maria Stella

 

 U. Corso G. Garibaldi 16
 Tel. +39 089 200613

 84123 Salerno


 A. via Luigi Cacciatore 13/F
 84123 Salerno
 Tel. +39 089 52216

 Pers.  +39 329 5922122
 E-mail:

 fasanomarcello@gmail.com 

 

Lofo Fasano

 

 

Vitae

Nasce a Salerno il 26 gennaio 1949.

Sposato con Maria Stella Nobile nel 1973 è padre di tre figli, Maurizio,36 anni, (Past President del Rotaract Salerno e rotariano del Club Salerno Duomo) ed i gemelli Pinella e Massimiliano,34 anni; tutti coniugati gli hanno regalato già 5 nipotini.

Studiorum

Consegue la maturità classica nel prestigioso collegio DE LA SALLE di Benevento tenuto dai Fratelli delle Scuole Cristiane nell’anno 1968-1969.

Si trasferisce a Siena per frequentare gli studi universitari in Giurisprudenza che interromperà dopo due anni per assumere la conduzione dell’Azienda di famiglia.

 

Professionale

Socio e Amministratore della Fasano Gomme Srl, Azienda di famiglia giunta oggi alla terza generazione, la conduce a fatturati considerevoli ed all’attenzione degli operatori del settore, a livello sia regionale sia nazionale. E’ in tale ambito che viene chiamato, quale Componente, nella FEDERPNEUS Direttivo dell’Associazione Nazionale di categoria , e, ancora, a comporre la Task Force della multinazionale Goodyear per partecipare alle scelte strategiche ed alle politiche commerciali della società.

Appassionato di informatica, fonda nel 1987 e amministra , la 4x4 System Srl che nel corso di un decennio avrà, attraverso società controllate, anche sedi a Roma e Milano. Sempre in ambito informatico, dà vita, nel 1995, alla Società Risorse Ambientali, che presiede per molti anni, operante in un segmento dell’informatica d’avanguardia (Sistemi informativi territoriali). In tale anno, nell’intera nostra nazione, operavano solo cinque aziende depositarie di tale konw-how (Leader nazionale in ambito Geomarketing).

Fonda la società Academia srl ,operante nel settore della formazione manageriale, chiamando a partecipare, quale socio, Helmut Rauch di Verona, uno dei maggiori esperti europei, leader della formazione nel mondo delle vendite. A questa società fa seguito, insieme con specialisti del mondo della formazione, la costituzione del Consorzio Chirone, per la formazione al lavoro dei giovani, ricoprendone l’incarico di Presidente per molti anni.

Dà vita nel 1985, e presiede per ben 7 anni, il CONSORZIO ZIS, un consorzio di oltre 150 imprese della città di Salerno, per la valorizzazione della Zona Industriale di Salerno (ZIS) favorendo l’evoluzione di tale sito in quello che oggi è considerato un parco commerciale ad elevata vivibilità, pubblicando un mensile (L’Incontro) che raggiungerà la tiratura di 10.000 copie.

Chiamato nel 1988 nella Confcommercio Provinciale diventa Amministratore di tutte le ASCOM della provincia. Conclusa tale esperienza, viene chiamato a partecipare, nel 1990, alla locale Confindustria ricoprendo l’incarico di Membro di Giunta, Vice Presidente del Gruppo Terziario Innovativo, componente per due mandati del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, e Consigliere del Consorzio Garanzia Fidi Confidi Salerno .

Di quest’ultimo ne assumerà la presidenza nel 1998 che mantiene tutt’ora. Con tale Presidenza il Confidi Salerno diviene il quarto Confidi a livello regionale, consolidando numeri di rilevante interesse e coinvolgendo quasi 800 imprese della Provincia di Salerno ed oltre, e garantendo più di 70 milioni di euro di affidamenti alle imprese associate.

Ha ricoperto il prestigioso incarico di Presidente del Comitato dei Probiviri della Banca Popolare di Salerno.

E’ stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Automobile Club di Salerno, una tra le più importanti sedi provinciali d’Italia.

E’ chiamato dal Sindaco di Salerno a rappresentarlo nel Consiglio Generale del Consorzio ASI Salerno, per lo sviluppo dell’Industria in Provincia di Salerno, incarico che verrà confermato per ben 5 sindacature (oltre 15 anni).

Presso la Camera di Commercio di Salerno è stato più volte componente della Commissione di esami per gli esercenti le attività commerciali.

In rappresentanza dell’Asi di Salerno è stato Consigliere della Società Gestione Impianti e Servizi, azienda per la gestione di uno dei più grandi depuratori d’Europa.

 

Rotariano

Ammesso al Rotary Club Salerno Est nel dicembre del 1989, diviene, già nel primo anno di affiliazione al Club, componente del Direttivo e componente della Commissione Programmi. Con la Presidenza di Gennaro Esposito (1991-1992), poi Governatore del Distretto 2100 per l’anno 2002-2003, viene chiamato alla Segreteria del Club, ricoprendo tale incarico per ben altri quattro mandati. Sin dall’Anno Rotariano 1990-91, e fino all’AR 2001-2002, ( per ben 11 anni !) è sempre chiamato a partecipare nei Consigli Direttivi del Club, ricoprendo anche, per due mandati, l’incarico di Vice Presidente.

Presidente del Club nell’anno 2001-2002 e, in seguito, Tesoriere nell’anno 2005-2006.

Ha partecipato attivamente:

- alla nascita del RC Salerno Nord Est Valle del Picentino

- al gemellaggio con il RC Caen (Francia – Normandia) con il Salerno Est

- alla nascita del RC Salerno Nord dei due Principati

- all’organizzazione del Convegno Nazionale dell’ AERA (Ass. Europea Rotary per l’Ambiente) a Salerno

Ha tenuto numerose conversazioni nei Rotary Clubs della Campania, sempre su argomenti Rotariani.

E’ stato ospite di numerosi Rotary Clubs, in Italia e all’estero, in occasione di suoi viaggi di lavoro.

Ha partecipato, fin dal primo anno di appartenenza al Rotary International, ad innumerevoli Seminari, Forum Distrettuali, SIPE, Junior Day,Club Day e President Day, Magna Graecia, ed a quasi tutte le Assemblee ed i Congressi Distrettuali.

Nell’anno 2008 è stato presente a Palermo all’annuale riunione dei PDG d’Italia

Ha fatto parte del gruppo di lavoro del Governatore Mario Mello, A.R. 1994/1995, collaborando all’organizzazione dell’Assemblea di Paestum.

Ha ricoperto i seguenti incarichi distrettuali :

Segretario Distrettuale, nell’anno2002-2003, del Governatore Gennaro Esposito, che ha affiancato in quasi tutte le visite ai Club del Distretto, e dal quale è stato elogiato con le seguenti parole nel suo discorso di commiato

“Prima di concludere sento il dovere di esprimere la mia gratitudine ed il mio più sincero ringraziamento a MARCELLO FASANO , Segretario Distrettuale che è stato per me la mente elettronica, colui che al momento opportuno ha saputo operare interpretando esattamente il mio pensiero, ha rappresentato quell'Amico che ognuno vorrebbe avere al suo fianco. “

Assistente del Governatore Natale Naso (2003-2004),

Assistente Istruttore del Governatore Sandro Marotta (2004-2005),

Presidente di Commissione del Governatore Alfredo Focà (2005-2006),

Assistente Istruttore del Governatore Vito Mancusi (2006-2007),

Presidente di Commissione del Governatore Giancarlo Calise (2007-2008),

Assistente Istruttore del Governatore Guido Parlato (2008-2009) e, nello stesso anno, ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente della Commissione per l’Espansione dando vita al Club Salerno Nord dei Due Principati e di Presidente della Commissione per l’Organizzazione del Congresso Distrettuale tenutosi a Salerno.

Attualmente ricopre l’incarico di Assistente del Governatore Francesco Socievole.

Ha partecipato alle Convention Internazionali di Nizza (1995) e Birmingham (2009).

E’ stato insignito di 7 Paul Harris Fellow: una dal Consiglio Direttivo del proprio Club, un’altra dal Presidente del Club Salerno Est – Giacomo Gatto – e le altre dai Governatori Esposito, Naso, Marotta, Parlato e Socievole.

E’ Socio onorario del R.C. Sala Consilina-Vallo di Diano e del R.C. Salerno Nord dei Due Principati.

 

Altre Informazioni

Cavaliere del Santo Sepolcro dall’anno 1994

Barone della Confrerie des Compagnons de Goustevin de Normandie

Già Accademico dell’Accademia Italiana della Cucina e, quale esperto del settore, di altri sodalizi in ambito enogastronomico

Già Socio del Panathlon International

Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato. Discreta conoscenza del francese.

Hobbies: Ha legato alla passione per l’enogastronomia, la passione per i viaggi, facendone un tutt’uno.

Ottimo lettore, preferisce la letteratura tecnica alla ricerca della perfezione imprenditoriale.

Ha partecipato alla vita politica della propria città e, candidato per tre volte, ha ricoperto incarichi politici.

In ambito sportivo è stato Presidente di due sodalizi: uno per la pratica ciclistica e l’altro per il basket.

In gioventù ha praticato, a livello non agonistico, l’ equitazione, la scherma ed il ciclismo.

 


Le lettere del Governatore:

 

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Gennaio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno


Le riviste distrettuali:

 

Numero 1

Numero 2

Numero 3

Numero 4

Numero 5

Numero 6

Numero 7

 

 

 

 
Il Governatore 2012-2013
Il Governatore 2012-2013
Tutte le notizie sul Governatore..
Leggi ancora...
Documenti
Documenti
Scarica i documenti del Rotary
Leggi ancora...
Dicono di noi
Dicono di noi
Leggi ancora...
I caminetti
I caminetti
I resoconti dei nostri incontri..
Leggi ancora...

 

 

 

 

Ottimizzato per

 

gr_ie7_graphicbg_it

 

La TV del Rotary sul web

 

pubblicotv

 

©2005 RotaryCosenza. Diritti Riservati. Ultima Modifica: Mercoledì 26 giugno 2013.