FERNANDO

AMENDOLA

Fernando Amendola è nato a Nocera Terinese (CZ) il 30/11/1949.

Laureato in Matematica all’Università di Pisa, è stato a lungo docente di Matematica e Fisica al Liceo Classico Pitagora, collaborando come docente di Analisi Matematica in sedi dell’Uni-Cosenza, a Crotone.

A Crotone vive con sua moglie, Donatella Maestri, anche lei docente, con alle spalle una lunga carriera di incarichi distrettuali nell’Inner Wheel, già Past Governatrice del Distretto 211.

I due hanno due figli: il primo, Giovanni, è Dottore in Economia, specializzato in Mercati e Finanze, vive e lavora a Lussemburgo; il secondo, Maurizio, sceneggiatore, collabora con diverse scuole di narrazione in Italia e all’estero.

Dal 1985, ha ricoperto nel Club di Crotone il ruolo di Prefetto e poi di Segretario, fino alla carica di Presidente dal 1995 al 1997, anno in cui è stato eletto Presidente della Commissione Orientamento e Formazione Professionale, ruolo ricoperto anche nel 1999.

Ma è nel 1998 che ha operato per la prima volta come Assistente del Governatore, incarico ricoperto in altre quattro occasioni.

Tre volte Istruttore Distrettuale, e già consigliere o co-delegato di varie commissioni, è stato Presidente delle commissioni Azione Interna, Azione Internazionale” e, infine, Nuove Generazioni.

Dal 1997, ha accompagnato gli incarichi distrettuali con il senso della condivisione rotariana, ottenendo in tre occasioni il riconoscimento della N°6 Paul Harris Fellow.

Tra le tante occasioni, tra cui forum, i President Day, l’Institute Norimberga e Catania, ha arricchito quei valori che definiscono il socio e l’uomo, quei gesti che segnano i rapporti con il prossimo e con la società.