ROTARY CLUB COSENZA - REGOLAMENTO DEL PREMIO BERNARDINO TELESIO

1) Il Rotary club Cosenza bandisce il Premio Telesio da assegnare ad una personalità che si sia affermata e particolarmente distinta nel campo della ricerca scientifica, della tecnica, dell’arte, della cultura umanistica e delle professioni in genere, dando lustro e prestigio alla città di Cosenza e alla terra di Calabria.

2) Il Premio ha cadenza biennale e consiste in una statuetta in bronzo raffigurante il grande Filosofo cosentino modellata dallo scultore Cesare Baccelli, indimenticato socio del Club.

3) Il Premio è assegnato da una Commissione giudicatrice, composta dai Past President e dal Presidente pro-tempore del club, che la presiede. Alle sedute partecipa il Segretario pro-tempore del club con la funzione di redigere il verbale. Per la validità della riunione deve essere presente la metà più uno dei componenti.

4) La Commissione sceglie il candidato meritevole dell’assegnazione del premio tra una rosa di nominativi in possesso dei requisiti di cui all’art.1, individuati autonomamente dalla stessa Commissione o segnalati, entro il 31 dicembre dell’anno rotariano di assegnazione del premio, dai soci del Club. Alla comunicazione dovrà essere allegato un curriculum del candidato.

5) La decisione della Commissione è vincolante ed inappellabile.

6) Il prescelto sarà informato dal Presidente del Club o da un suo delegato.

7) Il Premio verrà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale organizzata dal Club, nella quale il candidato premiato terrà una sua relazione.

8) Il presente regolamento, approvato dal Consiglio Direttivo, sostituisce integralmente quello già in vigore.